Menu

GAE

Profilo professionale. La Guida Naturalistico Ambientale o Guida Ambientale Escursionistica (GAE) è una delle figure previste dalla attuale legislazione sulle professioni turistiche. GAE è chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, di educazione, interpretazione, divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della GAE prevede la divulgazione degli aspetti ambientali, naturalistici, ecologici ed antropologici del territorio con connotazione scientifico – culturale; inoltre si occupa di conduzione in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura ed acquatici, parchi, riserve naturali, aree protette…. L’attività professionale della GAE prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative didattiche, anche affiancando il corpo insegnante.

Sono escluse dalle attività della GAE tutte le attività e i percorsi che richiedano l’uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche (corda, picozza e ramponi).

La professione GAE è riconosciuta a livello europeo ed è definita e descritta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Testo tratto da:  www.aigae.org/chi-siamo/profilo-professionale