Menu

Chi sono

Sono cresciuta ascoltando le storie della nonna, carbonaia in Cansiglio da quando aveva otto anni, e del nonno, “malato d’Africa”, e girovagando per i campi degli altri nonni, contadini.

Come potevo non raccontare a mia volta “la mia natura”

Sandra Zanchetta

Guida Naturalistico Ambientale, in possesso di patentino regionale, associata AIGAE, iscritta al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche (L. 4/2013) e all’elenco provinciale di Treviso.

Mi sono laureata in Scienze Naturali all’Università di Padova nel 1998; fin da allora mi occupo di educazione ambientale e, dopo una lunghissima formazione personale nel campo delle attività outdoor, soprattutto all’interno del CAI ed in particolare nel Gruppo Speleologico CAI di Vittorio Veneto, ho iniziato questa professione nel 2007.

Dopo aver contribuito a fondare e collaborato con diverse associazioni ed enti che si occupano di temi ambientali:

mi occupo (ora come libera professionista) di attività didattiche, educazione ambientale, escursioni (giornaliere, invernali con le ciaspole o senza e in tutte le altre stagioni, notturne, tematiche….) su tutta la fascia collinare e prealpina bellunese e trevigiana e nelle aree limitrofe, eventi culturali a tema naturalistico-ambientale, formazione, percorsi, turismo e natura, visite guidate in ambiente.

Lo scopo del mio lavoro è quello di occuparmi di temi ambientali al fine di creare sensibilità e consapevolezza. Compito che richiede continua crescita, formazione e ricerca personali che guardino alla natura sia esteriore che interiore, a mio avviso strettamente correlate. Per questo da moltissimi anni pratico yoga e mi lascio incuriosire da tutto ciò che mi porti nella direzione di unificare natura, scienza, arte e percorsi interiori.

Sono inoltre un’insegnante di Scuola Primaria e questo mi qualifica particolarmente nelle attività di Educazione Ambientale con bambini e ragazzi, perchè è da loro che tutto inizia….